È un software che permette la gestione completa del ciclo di vita di un container.
Un container è un’astrazione di una installazione di una applicazione e delle sue dipendenze.
Sommario
Cosa è un container
Semplificando molto possiamo immaginare che il container sia un archivio compresso che contiene al suo interno il codice dell’applicazione e le librerie necessarie al suo funzionamento.
Chiunque possieda l’archivio è in grado di utilizzare l’applicazione. Ho omesso il kernel e altre componenti del sistema operativo proprio perché il container sfrutterà questi servizi per come sono messi a disposizione dal sistema ospite.
Docker è il primo è più famoso container engine. Sul fatto che sia il primo non ho certezze, sul fatto che sia il più famoso l, il fatto che tu sia qui a leggere questo articolo è già un indizio.
Nella mia descrizione iniziale ho semplificato moltissimo, un container per funzionare propriamente sfrutta diverse funzioni del kernel di Linux, alcune delle quali sono recenti, altre sono in giro da un po’, senza entrare troppo nel dettaglio Docker è stato il primo software ha rendere facilmente sfruttabili queste funzioni con dei comandi semplici ed intuitivi.
Inoltre ha messo a disposizione Docker Hub, un registro dove si possono caricare e rendere disponibili online i container costruiti.
Una risposta su “Docker”
Per approfondire